PLUMCAKE al miele, cacao & banana

Ingredienti: 100 gr di farina
70 gr di fecola di patate
30 gr di cacao amaro
100 gr di miele
2 uova
1 banana
90 gr d’olio di germe di grano
latte di riso q.b
1 bustina di lievito in polvere
sale





Rompere le uova separando i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse.Scaldare il forno a 170° C.
Unite agli albumi un pizzico di sale, ai tuorli il miele. Montare sia i tuorli che gli albumi a neve ben soda.
Setacciare la farina, fecola, cacao e lievito in una ciotola. Unirli, poco per volta, ai tuorli montati, alternando l’olio.
Aggiungere all’impasto la banana a pezzetti poi 1 cucchiaio di albumi e mescolare. Aggiungere i restanti, sempre poco alla volta e mescolando con movimenti verticali (verso il basso).
Versare l’impasto nella teglia, infornare e lasciar cuocere per 30 minuti. Provare con uno stecchino la cottura. Lasciare raffreddare la torta.
Se si vuole decorare con la granella di zucchero scaldate il miele a fuoco basso, senza farlo bollire, spalmarlo sulla superficie della torta, poi cospargerla di granella e servire.


Dopo aver lievitato perfettamente nel forno appena l'ho sfornata si è sgonfiata, ho trovato scritto che di solito succede
1. quando usi una temperatura troppo alta: la torta lievita e l'esterno è cotto ma l'interno crudo non la sorregge...e dopo aver fatto controllare il forno gli stessi tecnici mi hanno suggerito di abbassare ulteriormente la temperatura del forno, durante la cottura del dolce. Se lo cuocevo a 160 ... poi l'ho usato a 150 e tutto si è sistemato.
2. perchè la superficie si crepa e fuoriesce l'aria incorporata all'interno dell'impasto > per ovviare a quest'inconveniente, si potrebbe posizionare il dolce nella parte bassa del forno, non superare i tempi di cottura indicati...e magari, se si colora troppo, coprirlo con della carta argentata e proseguire la cottura.
3. (se si sgonfia dopo) e' perche' ha subito uno shock da sbalzo di temperatura, per esempio i ciambelloni vanno fatti raffreddare nel forno spento, pian piano, con lo sportello socchiuso...molto importante la procedura seguita per l'impasto, nel caso dei ciambelloni io mi trovo bene seguendo proprio la procedura del pandispagna, uova + zucchero montati fino a scrivere e poi tutto il resto a mano, lentamente dal basso verso l'alto...ti verra' un composto stabile e sodo, ma fragrante perche' pieno d'aria...

Commenti