RAVIOLI di pesce

Ingredienti per 2 persone

 Per la sfoglia:
50 gr farina '00
50 gr farina di grano duro

 Per il ripieno:
2 merluzzi piccoli freschi
2 fragolini freschi
sale e pepe
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
1 cipollotto fresco / 1 porro

Preparate la pasta per i ravioli facendo la fontana con la farina e aggiungendo acqua necessaria a creare un composto elastico, fate la palla e mettete in frigo a riposare una mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno: cucinate in una padella antiaderente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio i merluzzi e i fragolini ancora interi, ma potete usare qualsiasi pesce. Deliscatelo e tritatelo con la forchetta. In un padellino nel frattempo lasciate imbiondire con un cucchiaio d'olio abbondante il porro o il cipollotto tagliato fino, sfumate con il vino bianco e lasciate asciugare, quindi unite al pesce e regolate di sale e di pepe, se preferite potete anche frullare il pesce e il porro per avere un ripieno perfettamente liscio.


Prendete la palla di pasta dal frigo e stendetela con l'aiuto della macchina, tirata la sfoglia create delle strisce lunghe circa 40-50 cm e larghe circa 12- 13 cm, adagiate 1 cucchiaino e mezzo di ripieno (1 pallina) lasciando 4-5 cm di spazio: ripiegate la sfoglia sul ripieno e passate le dite tutto intorno al ripieno in modo da eliminare l'aria in eccesso; tagliate i ravioli con un coppapasta o con l'apposita rondella dentata e dategli la forma che preferite, fate attenzione solamente che siano perfettamente sigillati.


Se li dovete surgelare copriteli con un foglio di carta oleata e metteteli su un vassoio o una busta di carta, se invece li mangiate subito cuocete i ravioli in acqua bollente, saliranno a galla dopo pochi minuti. Scolateli con un mestolo forato direttamente nella padella con il condimento e serviteli ben caldi.




Commenti