TORTINO di cioccolato dal cuore tenero

Ingredienti:
150 gr cioccolata fondente
70 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
30 gr di farina
2 uova
1 bustina di vanillina
cacao in polvere
un pizzico di sale


Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il burro a pezzi e lo zucchero a velo setacciato cercando di non formare grumi, mescolate.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungerle alla crema di cioccolato tiepido continuando a mescolate gli ingredienti. Aggiungete la farina setacciata e la vanillina, mescolate.
Prendete degli stampini per muffin, ungeteli con del burro e spolverizzateli con cacao in polvere, riempiteli per 3/4 con l'impasto e metteteli nel congelatore per almeno 2 ore. Preriscaldate il forno e poi mettetevi i tortini ancora congelati. La temperatura consigliata è 200° per circa 16 minuti. Appena si gonfiano e cominciamo a formarsi delle crepe in superficie i tortini sono pronti. Servite spolverizzandoli di zucchero a velo. Se decidete di lasciarli nel congelatore si possono conservare fino a 1 mese ma il cuore del tortino potrebbe risultare meno "tenero".

(English version) CHOCOLATE CAKE WITH SOFT CENTER
Ingredients: 150 g dark chocolate, 70 g butter, 2 eggs, 80 g icing sugar.
Melt chocolate "bagno Maria". Melt butter in a pot and mix it to the chocolate. Beat the egg yolks with the sugar and add to them the chocolate and butter mixture. Beat the egg whites to stiff peaks and add it to the rest, blend very carefully. Put everything in a single small cake form and full 3/4. In freezer for minumum 120 min, Cook in oven at 200°C for 10. Serve the cake sprinkled with icing sugar.

Commenti