Biscotti con cuore di mela

Ingredienti per la pasta frolla per circa 15 biscotti:
un uovo
80 g di zucchero di canna
mezza busta di lievito
farina semintegrale q.b.
un bicchierino da caffè di olio extravergine di oliva
buccia di arancia grattugiata

Farcia di mele:
3 mele
un pezzetto di zenzero fresco grattugiato oppure 2 cucchiaini di zenzero in polvere
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di zucchero di canna


Mettete in una ciotola l'uovo, lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia e l'olio di oliva. Mescolate con una forchetta gli ingredienti, fino a che non otterrete un composto omogeneo e cremoso. Incorporate il lievito e mescolate. A questo punto unite poca alla volta la farina setacciata, mescolando sempre con la forchetta. L'impasto da liquido e cremoso diventerà più compatto, ma non duro, in modo da poterlo lavorare su un piano leggermente infarinato senza che si attacchi. Quando non appiccica più, la frolla è pronta,  formate una palla e ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto preparate le mele: sbucciatele e tagliatele a dadini, ponetele in un ciotola, aggiungetevi il succo del limone, lo zenzero e lo zucchero. Mescolate bene e fate cuocere circa 10 minuti in una padella antiaderente. Lasciatele raffreddare.

Prendete la frolla, stendetela finemente e formate dei cerchi in numero pari. Ponete al centro di ogni dischetto la farcia di mele, con il dito indice bagnato con l'acqua inumidite i bordi della base e mettete il disco a chiudere, sigillate quindi i due bordi premendovi sopra e con l'aiuto di una forchetta decorate il bordo con una leggera pressione. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponete i biscotti in una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete per 15 minuti a 180°.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Commenti