TORTA DI MANDORLE E CAROTE

Ingredienti:
400g di mandorle
300g di carote
160g di zucchero
50g di farina
2 uova
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di scorza grattugiata di un limone o aroma al limone
1 pizzico di sale
100g di zucchero al velo

Mettete le mandorle a mollo per 5 minuti in una ciotola con acqua calda, scolatele e pelatele quando sono ancora umide. Lavate le carote, sbucciatele e grattugiatele quindi mettetele in una ciotola con la buccia grattugiata di limone e le mandorle tritate finemente insieme allo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta, facendole assorbire bene al composto; a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungete al composto la farina e il lievito per dolci e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, per ultimo incorporate gli albumi montati a neve. Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 20 cm. e fate cuocere a 180° per 30-35 min. Nel frattempo preparate la glassa mischiando lo zucchero a velo con 2 cucchiai d’acqua, dovrà avere una consistenza cremosa. Quando la torta sarà intiepidita, versate la glassa sulla superficie del dolce e con una spatola distribuitela verso l’esterno, servite il dolce appena la glassa si sarà indurita.



Ho rifatto questa torta con queste altre proporzioni e invece di grattugiare le carote le ho centrifugate, deve cuocere 45-50 minuti a 180-200°C circa ,
Ingredienti:
100 g di mandorle non pelate
300 g di carote
100 g di zucchero
150 g di farina
1 uovo
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 cucchiai dello scarto della centrifuga (arancio, mela, kiwi, carota)
2 cucchiaia di zucchero al velo

Commenti