CROCCHETTE di zucca e di piselli

Ingredienti:
zucca
cicoria
piselli
lenticchie rosse
semi di sesamo
tofu
pangrattato
aglio
cipolla
prezzemolo
olio
sale e pepe

Il rapporto è più o meno: verdura 300gr - tofu 200gr

Sbucciare la zucca e ridurla a dadini, poi ripassarla in padella con 2 cucchiai d'olio, l'aglio, la cipolla ed un pizzico di sale.
Preparate le lenticchie rosse mettendole a bagno giusto il tempo di dorare la cipolla. Lessate la cicoria, scolate a strizzate. Preparare i piselli con aglio e cipolla.
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti verdi, in un'altra la zucca, frullare i due composti (magari aggiungendo un paio di cucchiaio di acqua) e aggiungere a entrambi il tufu grattugiato (se volete si può insaporire prima in padella con un goccio d'olio) e il pangrattato, se necessario, per rendere l'impasto adatto a fare polpette.
Preparate in un piatto un mix pangrattato (+ un cucchiaio di farina) e semi di sesamo, passatevi le polpette (potete aiutarvi con un cucchiaino a prendere la quantità di impasto giusto per fare polpette piccole, se le volete più grandi convinene schiacciarle un pò) quindi disponetele su una placca o in una teglia rivestite di carta forno, spruzzare con olio e cuocere in forno a 180° finchè risultano belle dorate da entrambe le parti.

Commenti