CRESPELLE di ceci con spinaci e besciamella

Ingredienti: 200 gr farina di ceci, 500 gr spinaci freschi, 50 gr di nocciole tritate, 400 ml di latte, 1 cucchiao di burro, 3 cucchiai di farina, noce moscata, 1 porro, 2 spicchi d'aglio, parmiggiano grattugiato, sale, pepe. 

Amalgamare la farina di ceci con 400 ml d'acqua fino a formare una pastella liscia. Coprire con cellophan e tenere in frigo meglio se tutta la notte (almeno un paio d'ore). Dopo aver fatto riposare la pastella aggiungere il porro crudo tagliato a fettine sottili.
Preparare la besciamella mettendo in un pentolino il burro intiepidito e la farina, formare la noce e cominciare a scioglierla con il latte tiepido (400 ml) potete vedere qui il procedimento. Aggiungengere noce moscata, sale e il parmiggiano solo a cottura ultimata. Nel frattempo avremo sobbolito e cucinato gli spinaci freschi con olio ed aglio, fatti intiepidire per poi unirli alla besciamella.
Iniziare a fare le frittelle il più sottile possibile, cuocere bene da entrambi i lati salare e pepare, cominciare a impilarle in un piatto mettendo tra una crespella e l'altra la salsa di besciamella e spinaci. All'ultimo per guarnire granella di nocciole.

Commenti

  1. le crespelle sembrano meravigliose!
    due domande:
    1) senza aglio sono buone lo stesso?
    2) ma quel magnifico piano cucina in legno contribuisce a renderle piu' buone?

    RispondiElimina

Posta un commento