FARINATA di ceci con verdure

Ingredienti (per 1 frittata): 200 gr farina di ceci, 2 zucchine grattugiate, 2 carote grattugiate, 1 cipollotto fresco, sale. 

Sbattere la farina di ceci con l'acqua fino a formare una pastella liscia. Coprire con cellophan e tenere in frigo meglio se tutta la notte (lo consigliano in molti), + ci rimane + la frittata sarà digeribile, ma dopo una mezz'ora se avete fretta (& già fame) potete mettervi a cucinare allora scaldare l'olio nella padella e mettervi le verdure, appena sono cotte come + vi piace (a chi crudine a chi abbrustolite) unirvi la pastella. Cuocere come una normale frittata, girando a metà cottura per cuocere bene entrambi i lati. A cottura ultimata aggiungere sale e pepe bianco.

Commenti

  1. primo tentativo andato abbastanza male.
    cmq ho usato la variante di zucchine e patate e il sapor era buono. pero' non avevo la padella e ho usato una pentola... un disastro. poi nella farina di ceci non avevo messo il sale e quindi era un po' sciapa (piu' che altro era dominante il cecio). poi ci ho messo troppo poco olio e pure questo ha influito. credo inoltre di aver fatto una pastella un po' troppo densa.

    RispondiElimina
  2. :(
    senza padella ti conveniva provare a farla al forno ... per il problema 'dominante cecio' forse bastava che rimanesse a riposare in frigo una mezz'oretta

    RispondiElimina
  3. Bene, ho seguito i vostri consigli ed e' venuto fuori il capolavoro.
    Ho usato una padellina piccola.
    Sopratutto una volta aggiunta la farina di ceci alle verdure (nella padella) ho mischiato il tutto (perche' la volta precedente non si era amalgamata).
    Ho riusato zucchine e patate e mi pare un'ottima combinazione.

    tutto accompagnato da un ottimo chinotto neri servito davvero freddo (ovviamente).

    RispondiElimina

Posta un commento